Due anni fa abbiamo perso un grande artista, che ha fatto la Storia in ambito musicale! Doveroso, da parte nostra, erigere la sua carta comprensiva dei Transiti dei Pianeti in quel momento. Partiamo innanzitutto dal delineare chi era Battiato.
Franco nasce sotto il fumantino segno dell’Ariete, accompagnato da un altro elemento di fuoco, ovvero l’ascendente in Leone: un vero vulcano di energia. Energia clamorosamente placata dalla quadratura del Sole a Saturno, che ha ammantato la sua personalità con tratti quasi misantropi (non a caso aveva scelto di vivere come un eremita nella sua dimora, su un terreno lavico arroccato su una delle pendici dell’Etna). Il suo incredibile estro artistico nonché la forte spiritualità la possiamo rintracciare sia nell’opposizione del Sole a Nettuno (aspetto tipico di visionari geniali che si trovano a disagio nel piano materiale), sia in quella Luna in casa 12 che va a rimarcare ancora di più una condizione di ricerca di solitudine. Ma non solo! Avere una Luna in quella casa, e per giunta congiunta a Plutone, denota una figura materna vissuta come qualcosa di grande, che nessuna donna avrebbe mai potuto eguagliare. Ecco, quindi, la scelta di non sposarsi e vivere un tipo di affettività più sensoriale e non circoscritta ad una sola persona. Venere nella casa della riuscita professionale, ovvero la 10, conferma l’importanza delle arti nella sua realizzazione. Giove nella 2 è ottimo sia per la voce (la 2 è la casa del Toro ed è correlata alla gola), sia per i guadagni che difatti sono stati cospicui.
Ci sarebbe molto altro da aggiungere, ma concentriamoci sui transiti al momento della sua morte: Marte perfettamente congiunto al Nodo Lunare Nord (aspetto ricorrente quando capitano eventi drammatici nella vita di una persona), Saturno perfettamente opposto al suo Ascendente (può portare cronicizzazione di problemi di salute, anche gravi se capita ad una certa età), Urano quadrato all’Ascendente e a Plutone (improvviso peggioramento delle condizioni di salute), Nettuno reggente del suo campo 8 (che tra le tante cose indica anche la fine della vita) che si oppone a Giove reggente della casa 5, propria del Sole e della vitalità.