Oggi se ne va #SilvioBerlusconi. Analizzando la #cartanatale vediamo che le sue indiscusse qualità da #leader sono espresse dalla congiunzione Sole/Mercurio in #ascendente: un uomo capace di spiccare (Sole) con idee innovative e connesse alla comunicazione (Mercurio), che lo avrebbero condotto a una presa di potere certa (Plutone in casa X).
Purtroppo, la quadratura di quest’ultimo a Venere ha determinato anche le problematiche a livello giudiziario che tutti conosciamo, specialmente in ambito di denaro e donne (simboli propri di #venere). La Luna prossima alla casa 6 congiunta a Saturno ha sicuramente denotato una grande capacità organizzativa sul #lavoro, connotata da una vena visionaria (Luna opposta a Nettuno in 12) che lo ha ispirato a livello artistico in tutte le sue idee. Il nodo nord in casa 3, quella propria della comunicazione, esplica la grande innovazione che Berlusconi era destinato a portare in vita tramite un nuovo modo di propagazione atto intriso di rinnovamento, a prescindere dalle simpatie e antipatie che attirava a sè.
Berlusconi se ne va con un esplicativo transito di Plutone quadrato a Venere, reggente della sua casa 8 (quella della morte), unito a Urano di transito in casa 8 per il quale le probabilità di dipartita erano fortissime.
Giove (pianeta dell’espansione e del viaggio metafisico) di transito congiunto a Urano natale ha determinato la liberazione da questa esperienza incarnativa.